Sta per concludersi l’anno scolastico 2020/2021, un altro anno difficile per gli studenti e per le famiglie a causa della pandemia. Ecco quando finiranno le lezioni in Sicilia.
Nonostante le ultime riaperture, ancora molti studenti rimangono in DAD, con tutte i disagi a essa connessi.
Diverse manifestazioni studentesche si sono tenute su tutto il territorio nazionale: gli alunni delle scuole superiori hanno chiesto a gran voce, per mesi, di tornare in classe; i genitori dei più piccoli hanno gridato il loro disagio nell’organizzazione familiare e nel lavoro, a causa delle chiusure scolastiche; adesso molti studenti lamentano la mancanza di un’organizzazione che possa garantire loro le misure di sicurezza anticontagio, come il differimento degli orari di entrata e di uscita e il contingentamento degli ingressi sui mezzi di trasporto pubblico.
Provano a ripartire anche le università (LEGGI QUI PER MAGGIORI INFO). e Intanto il ministro Bianchi lavora a un piano per 510 milioni di euro per far sì che – nei mesi estivi – studenti e studentesse possano recuperare eventuali lacune.
Si paventa l’ipotesi di anticipare gli scrutini per consentire una migliore organizzazione degli esami (CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO SUGLI ESAMI DI MATURITA’ 2021). Ma le date di fine anno scolastico sono state già stabilite, regione per regione: