Cultura

Scuola di danza di Siracusa commuove a Italia’s Got Talent

Il lockdown impedisce il contatto umano, per rispettare le regole non è possibile stare insieme, tanto meno dedicarsi alle proprie passioni. Lo sport è una di queste. Sconfiggere questi limiti attraverso la danza, però, è diventato possibile.

Lo hanno dimostrato gli allievi della “Mothanz Art” di Siracusa in una esibizione sul palco di Italia’s Got Talent. Ventuno ragazzi, dagli 8 ai 28 anni, hanno indossato mascherine e guanti e hanno dato vita a un’emozionante coreografia andata in onda nel corso della puntata del programma tv, ieri sera, sui canali TV8 e Sky1.

Sulle note del brano “In This Shirt” della band “The Irrepressibles”, un movimento di corpi uniti in una danza creativa e suggestiva. In quei minuti si supera ogni limite, tutti i ballerini sono legati da una magnifica armonia.

Il focus è stato raccontare la pandemia. La rivincita della danza, dei giovani, di questa “crew” che durante la scorsa estate, nel pieno rispetto delle regole, è andata in giro nei luoghi simbolo della città aretusea, come piazza Duomo, per allenarsi. Lo raccontano alcuni di loro, emozionati, nel corso del video andato in onda ieri sera. Lo racconta anche l’insegnate Morena Bonnici.

Alla fine dell’incredibile esibizione, applausi e standing ovation del pubblico. Probabilmente anche per chi li ha seguiti dal divano di casa. A dimostrare grande apprezzamento per la scuola di danza anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, che dalla sua pagina Facebook ha scritto: “Hanno realizzato un’originale performance dedicata all’attualità che stiamo vivendo, tifiamo per loro”.

E dopo i riconoscimenti del pubblico sono arrivati anche i quattro “sì” dalla giuria: Mara Maionchi, Federica Pellegrin, Frank Matano, Joe Bastianich tutti sono rimasti commossi dall’esibizione.

Marco Panasia