“Sono felice di informarvi che al ministero dell’Istruzione abbiamo dato il via libera all’assegnazione ed erogazione delle risorse finanziarie per l’acquisto di defibrillatori nelle scuole.
Si tratta di una misura del Governo Conte II, voluta dall’allora ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che ha destinato circa 10 milioni di euro per l’acquisto di questi strumenti fondamentali per consentire un pronto intervento in caso di arresto cardiaco improvviso tra il personale scolastico o gli alunni, in particolare durante l’attività sportiva. Ogni scuola ora ha dunque 1000 euro a disposizione per l’acquisto di un defibrillatore”.
Lo scrive su Facebook la sottosegretaria all’istruzione e senatrice M5S Barbara Floridia “Nel caso in cui la scuola ne fosse già provvista – aggiunge -, potrà usare questi soldi per l’acquisto di beni o servizi finalizzati a garantire la salute del personale e degli alunni. Ad esempio, per l’attivazione di corsi di formazione certificati proprio all’utilizzo del defibrillatore. Un altro contributo alla sicurezza di tutti nelle scuole”.