Oggi mercoledì 8 gennaio è giornata di rientro a scuola per studenti e insegnanti dopo la pausa natalizia. La domanda che ci si può porre adesso è: quando saranno le prossime vacanze nel 2025?
Sicuramente le prossime vacanze lunghe dell’anno scolastico 2024/2025 saranno quelle di Pasqua (20 aprile), ma prima potrebbero esserci altri giorni di sospensione delle attività didattiche. A deciderlo è il calendario scolastico che viene approvato all’inizio dell’anno scolastico dalle singole Regioni e poi le scuole stesse.
Per molti studenti italiani le prossime vacanze saranno quelle di Carnevale, però previste solo in alcune Regioni. Non tutte hanno approvato nel proprio calendario scolastico la sospensione per la festività del Carnevale. Nel dettaglio ecco le Regioni che hanno previsto le vacanze di Carnevale sono:
L’unica novità è la Valle d’Aosta: gli studenti e gli insegnanti si fermeranno già a gennaio, con le prime vacanze, dopo il rientro a scuola al termine delle festività natalizie, previste per il 30 e 31 gennaio con la fiera di Sant’Orso.
Per tutti gli studenti di Italia le vacanze di Pasqua cadono nello stesso periodo. Si parte dal Giovedì Santo al martedì successivo alla Pasquetta con rientro previsto per il mercoledì 23 aprile. Pasqua quest’anno cade domenica 20 aprile pertanto le vacanze pasquali sono previste dal 17 al 22. Attenzione, però, che non tutte le scuole potrebbero riprendere l’attività il 23 aprile.
Il 25 aprile, la festa della Liberazione dal nazifascismo, cade di venerdì e quindi slittare il rientro in aula a lunedì 28. Invece, il Primo maggio, la festa dei lavoratori, è da calendario il successivo giovedì. Di base, la sospensione delle attività didattiche per sabato 26 aprile 2025 è previsto dai calendari scolastici in:
Il successivo ponte 2025 che coinvolge il 1° maggio, venerdì 2 e sabato 3 maggio è previsto nelle seguenti regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Liguria, Marche, Campania, Molise, Calabria. Molte scuole, al di là di quanto disposto dal calendario regionale, possono gestire i giorni di vacanza in autonomia.
In Sicilia ci sono vacanze o ponti extra rispetto alle altre Regioni? Sicuramente, a Catania le scuole chiuderanno nei giorni in cui si terranno le celebrazioni per la Festa di Sant’Agata, Patrona della città e che si svolge lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio. Tutti gli istituti scolastici comunali resteranno chiusi giorno 5, mentre sui giorni restanti toccherà a ciascuna scuola scegliere i giorni di chiusura.
Moltissime località siciliane festeggeranno il Carnevale come Misterbianco, Sciacca o Acireale. Quindi le scuole potrebbero rimanere chiuse nei giorni in cui sfileranno i tradizionali carri. Inoltre, gli istituti scolastici resteranno chiusi nei giorni delle festività dei rispettivi Santi Patroni.