Scuola, Ffp2 e quarantena per tutti con 4 positivi in classe, la bozza

Oggi l’incontro delle Regioni per mettere nero su bianco le nuove regole per il rientro scuola da proporre al Governo. La quarta ondata desta non poche preoccupazioni per il rientro dalle vacanze estive, sopratutto perché la popolazione di vaccinati riguarda poco i più piccoli. Ecco la bozza del documento.

Dad e quarantena per elementari e prima media, quando scattano

Alle elementari e in prima media, con 4 o più contagi in classe, è prevista una settimana la Dad e la quarantena per tutti gli alunni della classe, oltre al tampone (quest’ultimo necessario solo per i non vaccinati, se quelli con copertura vaccinale non hanno sintomi).

Mascherine Ffp2 e ulteriori raccomandazioni

Sotto questa soglia è prevista l’autosorveglianza per tutti e la raccomandazione di indossare la mascherina Ffp2, oltre a quella di astenersi dalla frequentazione di ambienti differenti da quelli familiari.

È quanto prevede la bozza delle Regioni, che i governatori oggi discuteranno per avanzare la proposta al Governo

La raccomandazione “razionale” delle Regioni è quella di prevedere questa misura in vista di una copertura vaccinale alta (70%) con contatti a basso rischio e di tenere conto dell’andamento epidemiologico e in particolare della variante Omicron.