I carabinieri hanno sequestrato l’impianto di depurazione del Comune di Santa Domenica Vittoria (Messina) in esecuzione di un provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari della città dello Stretto.
Ci sono 6 indagati, tra i quali un pubblico amministratore e funzionari pubblici. Tra le accuse ci sono quelle di omissione di atti d’ufficio, inquinamento ambientale colposo, getto pericoloso di cose, superamento valori limite previsto per lo scarico di acque reflue urbane, realizzazione di una discarica abusiva di rifiuti speciali non pericolosi e scarico di acque reflue industriali in assenza di autorizzazione.
Gli investigatori dell’Arma hanno eseguito diverse ispezioni dei luoghi, assieme al personale dell’Arpa, e acquisito diversi documenti.
Da questi è emersa la compromissione delle acque del torrente Favoscuro. Inoltre, i militari hanno notato anche la negligente gestione dell’impianto di depurazione, vetusto e caratterizzato da numerose carenze.
Hanno quindi proceduto al sequestro del depuratore, che potrà essere utilizzato sotto il controllo di un custode giudiziario.
Immagine di repertorio