Pediatri e neonatologi a disposizione dei genitori per chiarire i dubbi sui vaccini e fornire una corretta informazione. E’ questa una delle tante iniziative previste in occasione della Settimana mondiale dell’Immunizzazione promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che si celebra dal 24 al 30 aprile all’insegna dello slogan: ‘I vaccini ci avvicinano’.
Ancor di più in tempo di pandemia, ricordano la Società Italiana di Pediatria (Sip) e la Società Italiana di Neonatologia (Sin), è importante proteggersi dalle malattie prevenibili con il vaccino, non interrompere i programmi vaccinali e recuperare gli appuntamenti persi durante il periodo del lockdown. Per questo gli esperti delle due società scientifiche scenderanno in campo per promuovere una corretta informazione sulle vaccinazioni, rispondendo ai dubbi delle mamme e dei papà.
Durante la World Immunization Week 2021, per un’ora al giorno (dalle 12 alle 13), risponderanno al telefono alle domande dei genitori e giovedì 29 aprile sulla pagina Facebook della Sip saranno in diretta per rispondere a dubbi e domande. Sui siti web delle due società scientifiche è invece disponibile l’opuscolo, patrocinato dal Ministero della Salute, “non è mai troppo presto” dedicato alle vaccinazioni nell’età evolutiva.
#IOMIVACCINO è infine il claim del video realizzato ad hoc, che sarà diffuso sui social media. Protagonisti sono sei esperti, a partire dal presidente della Sip, Alberto Villani, che ricordano come i vaccini sono sicuri, evitano morti, ospedalizzazione e rappresentano l’unica arma per difenderci da malattie che possono bloccare il mondo, come la pandemia Covid-19 ha dimostrato.