Palermo

Palermo cerimonia per la Shoah, Lagalla: “La memoria rimanga viva”

Giorno della Memoria. Questa mattina, nella Prefettura di Palermo, nella sede di Villa Whitaker, si è tenuta la cerimonia di consegna della medaglia d’onore alla memoria del Carabiniere Salvatore Terrana, conferita con decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani militari internati e deportati nei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943.

“Il senso di questa giornata è quello di ripercorrere gli orrori del passato affinchè la memoria di quei terribili anni rimanga viva e guidi l’azione di ciascuno di noi affinchè nulla di simile possa mai ripetersi. E’ compito delle istituzioni vigilare sull’insinuarsi di sentimenti razziali nelle nostre comunità, soprattutto nelle giovani generazioni più vulnerabili ed esposte alle trappole culturali del web e fare in modo che ciò che i principi di uguaglianza stabiliti dalla Costituzione siano valorizzati nel percorso educativo e formativo dei nostri ragazzi”. o ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Gli alunni di alcuni Istituti di istruzione superiore hanno condiviso le proprie riflessioni ed i propri approfondimenti sul tema della Shoah e i maestri del Conservatorio Musicale “Alessandro Scarlatti” di Palermo daranno il loro contributo musicale.

Alla giornata commemorativa è intervenuta la Prof.ssa Luciana Pepi, Presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici, per rendere omaggio alla memoria delle vittime della Shoah, al sacrificio e alla rinascita del popolo ebraico.