Raffica di polemiche per quanto accaduto alla Fiera delle Vacanze in corso a Vienna. Nel logo che rappresenta l’Italia nello stand della Calabria, infatti, mancano la Sicilia e la Sardegna. A segnalarlo sono stati esponenti politici siciliani, che sottolineano che nell’immagine che rappresenta il nostro Paese, attraversato da un tricolore e con la scritta ‘Italien’, sono state dimenticate le due isole. La presenza italiana, grazie all’Ambasciata d’Italia in Austria, insieme a Enit e Agenzia Ice, è rappresentata dalla Regione Calabria, Veneto e Friuli Venezia Giulia oltre che da un’associazione di comuni siciliani per promuovere le bellezze artistico-culturali del nostro Paese. Sicilia e Sardegna sono rappresentate negli stand delle altre due Regioni presenti alla Fiera di Vienna: nei loghi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, le due isole maggiori sono al loro posto.
Non è tardata ad arrivare la rabbia e la delusione dei sindaci siciliani presenti alla Fiera delle vacanze a Vienna nel corner della Sicilia, che si trova proprio di fronte allo stand della Regione Calabria, dove il logo dell’Italia è rappresentato senza la Sicilia e la Sardegna. Per gli amministratori dei Comuni di Erice (Trapani), Sortino (Siracusa), Noto (Siracusa) e Piazza Armerina (Enna) “non è ammissibile che in una Fiera così importante per il turismo internazionale vi sia il padiglione della Calabria che tagli di netto le due isole principali della Sicilia e della Sardegna: in un momento in cui si tenta di avviare una politica nuova sul turismo nazionale e regionale crediamo che questo non sia ammissibile, è un atto di scorrettezza istituzionale e chiediamo agli organi competenti di intervenire”. “Si diceva l’Italia finisce a Bari, in realtà qui non è una provocazione – proseguono – Probabilmente è un errore di un grafico, ma il grafico è italiano non austriaco. Noi siamo qui per promuovere la Sicilia e vedere che in questo grafico le due isole non ci sono non è corretto, speriamo che si ravvedano”.
“La Calabria cancella i suoi principali competitor: concorrenza sleale o errore di stampa? A fronte di centinaia di migliaia di euro spesi per la promozione o siamo di fronte a dei dilettanti o a dei geni della comunicazione”. Così il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, sul proprio profilo Facebook.
“Nel logo che rappresenta l’Italia nello stand della Calabria alla Fiera delle Vacanze di Vienna, mancano la Sicilia e la Sardegna. Si tratta di una gaffe macroscopica che danneggia l’immagine delle due isole e dei suoi operatori turistici, ma è anche la plastica dimostrazione della facile disattenzione nei confronti delle due isole,che, per un verso o per l’altro, sono spesso e volentieri penalizzate. Un logo del genere non doveva uscire nemmeno dalla stampante, altro che arrivare fino a Vienna. Chi lo ha permesso se ne assuma le responsabilità” Lo afferma il coordinatore siciliano M5S Nuccio Di Paola.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
(Foto: profilo Facebook Cateno De Luca)