Si chiude il progetto “Siamo tutti abili”

ROMA – Nell’anno scolastico 2016-2017 gli alunni con disabilità nella scuola secondaria di primo grado erano 69 mila (il 4% del totale), circa 3 mila in più rispetto all’anno precedente. Il 6% non è autonomo in attività primarie fondamentali come: spostarsi, mangiare o andare in bagno (Istat, 2018).
L’entità del fenomeno evidenzia la necessità di informare e sensibilizzare in modo diffuso ed adeguato docenti e alunni per rendere il tema della disabilità un’occasione di riflessione e confronto rappresentando un importante momento di crescita personale e umana per tutti i componenti della comunità scolastica e civile.
“Con il progetto ‘Siamo tutti abili’ realizzato dall’Istituto Sereni di Roma, con il contributo del Miur, e dal Moige – si legge in una nota del Movimento italiano genitori -abbiamo contrastato il disagio e la marginalità in 50 scuole secondarie di I e II grado con attività di formazione online per i docenti ed eventi partecipativi per la sensibilizzazione della comunità organizzati dai volontari”.