Istruzione

Sicilia, accordo Regione-Ufficio scolastico: impianti sportivi scuole aperti ai cittadini

Le palestre delle scuole potranno restare aperte per i cittadini al fine di ospitare attività motorie e sportive nelle ore extrascolastiche. Ciò prevede l’accordo siglato fra l’assessore all’Istruzione della Regione Siciliana Mimmo Turano e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro. L’Ufficio scolastico regionale ha già avviato un primo monitoraggio sulla situazione degli impianti sportivi nelle scuole per verificarne lo stato e la disponibilità.

“Vogliamo avvicinare i giovani allo sport anche nelle ore extracurriculari”

“La nostra Regione per popolazione, anche giovanile, che non pratica uno sport o un’attività motoria rimane agli ultimi posti rispetto alle altre regioni e alla media nazionale – afferma Turano – Questo anche a causa dell’insufficiente disponibilità di impianti sportivi. Da qui nasce l’impegno dell’assessorato e dell’Ufficio scolastico regionale per far sì che un maggiore numero di giovani possa avvicinarsi all’attività sportiva utilizzando gli spazi di pertinenza delle scuole nelle ore extracurriculari affidati in concessione alle società sportive”.

Previste anche misure di sostegno per le famiglie meno abbienti

Il protocollo prevede, oltre all’affidamento degli spazi in concessione alle società sportive, anche i regolamenti per l’utilizzo degli impianti sportivi che potranno prevedere, tra l’altro, misure di sostegno alle famiglie meno abbienti, l’istituzione in ogni provincia di tavoli tecnici per l’utilizzo degli impianti a norma e per la promozione di iniziative, composti dai rappresentanti degli enti locali e dell’Opss (Organismo provinciale per lo sport a scuola), dell’ambito territoriale competente, dal Coni, dalla società “Sport & Salute” e dal Comitato italiano paralimpico.