Catania si è svegliata ancora oggi sotto una pioggia battente. In generale tutta la Sicilia è ancora al centro di un vortice depressionario, ma, come si può vedere nella mappa (delle ore 7:20) è il versante ionico a restare la parte più interessata dai fenomeni.
Per oggi, martedì 26, sono attesi ancora rovesci e temporali, anche intensi sui versanti ionici di Sicilia, Calabria e Basilicata, per l’insistente presenza di un vortice di bassa pressione particolarmente attivo.
Tra martedì 26 e mercoledì 27 gli effetti di questa intensa perturbazione, sebbene attenuati, si faranno ancora sentire su molte zone del Sud, con il maltempo che coinvolgerà parzialmente anche le regioni centrali.
Giornata prevalentemente piovosa con fenomeni anche temporaleschi, minima 19°C, massima 20°C.
Entrando nel dettaglio, avremo fenomeni a carattere di rovescio o temporale al mattino, pioggia diffusa al pomeriggio, previsti rovesci o temporali alla sera.
Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 20°C alle ore 12, mentre la minima alle ore 4 sarà di 19°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3120m alle ore 12 e la quota neve minima sarà 2480m alle ore 13. I venti saranno per tutto il giorno forti provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 37km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 2 e sarà di 2060m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 10 con un valore UV di 0, corrispondente a 47W/mq.