Cronaca

Sicilia, continua il maltempo: allerta rossa nel Messinese

Il maltempo si abbatte sulla Sicilia, i comuni fanno già la conta dei primi danni e le avversità meteorologiche sono destinate a continuare nelle prossime ore. Dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani nell’isola è stata diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta arancione e rossa.

Persisteranno venti da forti a burrasca che hanno già causato danni di diverso tipo. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte. Previste pure precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulate localmente anche abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Ai cittadini è consigliata la massima prudenza negli spostamenti soprattutto in prossimità di pendii, corsi d’acqua, sottopassi e lungo le arterie viarie particolarmente sensibili a fenomeni di maggior ruscellamento superficiale.

Sicilia orientale, oltre 100 interventi dei pompieri

Sono più di 100 le operazioni di intervento dei Vigili del Fuoco nella zona orientale dell’isola. Sono stati individuati alberi pericolanti, dissesti statici e allagamenti. Le province maggiormente coinvolte sono quelle di Catania, Enna, Messina e Ragusa. A renderlo noto su Twitter i pompieri che hanno diffuso un aggiornamento relativo ai dati acquisiti fino 13 odierne.