Lavoro

Sicilia, la ripresa economica “traina” il lavoro: occupazione in crescita nel 2021

Il miglioramento generale dell’Economia ha avuto effetti positivi anche sulla Sicilia per quanto concerne il mercato del lavoro. Si tratta del dato che emerge dal rapporto dell’Economia regionale presentato oggi a Palermo da Bankitalia Sicilia.

Economia e lavoro, i dati della ripresa

Se nel 2020 l’occupazione era scesa del 2,7%, nel 2021 è stato registrato un incremento dello 0,4% pari a 6mila posti di lavoro in più.

Ciononostante, tra il 2019 e il 2020, la crescita era stata di 36mila posti di lavoro. Attualmente, quindi, siamo ancora lontani dal recupero.

I dati del prodotto regionale

Secondo le stime basate sull’indicatore trimestrale dell’economia regionale di Bankitalia, dopo la forte contrazione del 2020 (-8%), nel 2021 il prodotto regionale sarebbe aumentato del 5,7%, con una crescita meno intensa rispetto a quella del Paese, che l’Istat stima al 6,6%.

Nel complesso la ripresa non avrebbe consentito di recuperare la perdita di attività connessa con la pandemia. Il livello del prodotto stimato per il 2021 risulterebbe infatti di circa tre punti percentuali inferiore rispetto al 2019.