Brevi

Sicilia, impugnati articoli sulla riforma del corpo forestale

La Presidenza del Consiglio ha impugnato i primi due articoli della legge “Norme per il funzionamento del corpo forestale siciliano”.

Lo ha reso noto Paolo Montera, segretario generale della Cisl Fp Sicilia, secondo il quale “questo nuovo stop nell’operazione di rilancio del Corpo forestale va superato nel più breve tempo possibile. La pandemia ci ha ulteriormente dimostrato che si tratta di un corpo di polizia che, pur se a ranghi estremamente ridotti, è indispensabile non solo per la salvaguardia del territorio ma anche per la gestione di numerose criticità durante l’emergenza sanitaria”.

“Partendo da una procedura di mobilità volontaria interna, che potrebbe dare un primo fondamentale sostegno al Corpo forestale – conclude il segretario generale – chiediamo poi al governo Musumeci di avviare il prima possibile un’interlocuzione col governo nazionale per sbloccare le assunzioni e tornare a legiferare, così da giungere finalmente a una vera e propria riforma del Corpo forestale siciliano”.