Politica

Sicilia, le precisazioni di Provenzano su Fondi Ue e Sud

“Per quest’anno sono riuscito a conseguire gli obiettivi ma il lavoro da fare resta tanto: su questo nella leale collaborazione non farò mancare le mie idee e i miei suggerimenti alla Sicilia e alle regioni del Sud”.

Lo ha detto il ministro per il Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano, a margine della commemorazione, a Palermo, del presidente della Regione Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia quarant’anni fa.

Il ministro per il Sud non ha ceduto alla polemica che il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha cercato di innescare.

“Il governo nazionale – ha detto, parlando con i cronisti – non è distratto sulla Sicilia, né sul Sud: ne ha fatto anzi forse la priorità dell’azione politica, c’è la consapevolezza di rispondere a una emergenza”.

“Credo però – ha aggiunto Provenzano – che la Sicilia e il Sud debbano uscire dalla logica continua delle emergenze. Voglio dire che se i giovani se ne vanno non è soltanto per la crisi industriale o perché non trovano il posto di lavoro, ma anche perché non vedono una prospettiva”.

Valigia di cartone, Provenzano ci appoggerà

In occasione dell’inaugurazione del Giardino Inglese a Piersanti Mattarella il “Movimento la Valigia di Cartone, l’Associazione Giovani 2017 3P Onlus e la Parrocchia di San Paolo Apostolo sono stati convocati dal ministro per il Mezzogiorno Giuseppe Provenzano”.

“Abbiamo raccontato la nostra storia – spiega una nota del movimento – e presentato il Pentalogo riscontrando grande interesse e condivisione di pensiero”.

“Il Ministro – prosegue la nota – ha garantito il suo impegno, per un lavoro sinergico in ogni ambito e competenza, insieme al nostro Movimento ‘La Valigia di Cartone’, all’Associazione Giovani 2017 3P Onlus ed alla Parrocchia San Paolo Apostolo di Palermo per creare e sperare in un futuro migliore”.