Cronaca

Sicilia, nel 2022 recuperati oltre 900 reperti archeologici: 2 arresti e 50 denunce

Sono 1157 i reperti di interesse storico e 924 i reperti archeologici recuperati, nel 2022, in Sicilia, dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo e dalla dipendente Sezione di Siracusa.

Oltre 450 i controlli preventivi eseguiti, due le persone arrestate e e 50 quelle denunciate nell’ambito di attività volte al contrasto del traffico illecito di beni archeologici. In tema di furti di beni culturali, nel 2022, si registra un decremento: sono stati denunciati 14 furti a fronte dei 20 dell’anno precedente. I più colpiti sono stati i luoghi di culto (4); le biblioteche (4); i luoghi privati (3); i luoghi espositivi pubblici (2) ed i musei (1).

Nel caso di musei e biblioteche, i furti sono emersi a seguito di controlli inventariali e, pertanto, riguardano reati commessi negli anni precedenti. La strategia di intervento del Nucleo si è articolata lungo due direttrici fondamentali: l’attività di prevenzione, rappresentata dalle molteplici attività ispettive, e l’azione di contrasto, sviluppata attraverso le indagini di polizia giudiziaria.