Dopo le forti piogge che hanno colpito la Sicilia nelle scorse ore, prosegue incessante l’allerta meteo nell’Isola. Nella giornata di ieri, giovedì 7 novembre, è stato diffuso l’avviso di allerta anche per oggi, venerdì 8 novembre 2024.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il quadro designato dagli esperti meteorologici è quello di maltempo e possibili rovesci diffusi, con fenomeni anche di forte entità che si stanno già abbattendo in particolar modo sul versante ionico della Sicilia.
Nel quotidiano bollettino sul rischio idrogeologico, il Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato – come già fatto per la giornata del 7 novembre – un’allerta meteo gialla per tutta l’Isola preannunciando possibili temporali diffusi
Nonostante l’alta intensità delle piogge e di precipitazioni a carattere temporalesco in arrivo dal Nord Italia in queste ore, le temperature in Sicilia si manterranno ancora leggermente al di sopra delle medie stagionali, con le massime che potrebbero anche superare in alcuni casi i 20 gradi. I venti, invece, non destano grande preoccupazione e saranno miti o moderati per gran parte delle aree dell’Isola.
Per quanto riguarda la giornata di domani, sabato 9 novembre, la circolazione depressionaria si approfondirà sulla Sicilia, portando con sé l’ondata di nubi e piogge soprattutto nell‘orario pomeridiano e sul litorale tirrenico.
Sul litorale ionico, invece, quella di domani sabato 9 novembre dovrebbe essere una giornata particolarmente nuvolosa e grigia, ma con la bassa probabilità di precipitazioni intense e assenza di fenomeni significativi. Sulla Sicilia, inoltre, potrebbero formarsi dei fenomeni nebbiosi nel corso della serata soprattutto sulle zone interne dell’Isola, mentre i venti saranno ancora moderati in alcuni settori ma in prevalenza deboli.
Mentre la Protezione civile dirama una nuova allerta meteo, la Sicilia continua la conta dei danni dell’ondata di maltempo precedente. Alluvioni e temporali dello scorso ottobre hanno portato ad allagamenti e frane in diverse aree dell’Isola. La Regione Siciliana ha annunciato la proclamazione dello stato d’emergenza regionale e avviato cinque interventi urgenti previsti, con lo stanziamento di ben 2,8 milioni di euro nelle aree più colpite. Tra queste l’Ennese, l’Agrigentino e le Isole Eolie.
Nelle scorse ore, poi, il sindaco di Lipari Gullo ha richiesto un nuovo stato d’emergenza per Stromboli. L’isola, infatti, ha subìto nelle scorse settimane una delle ondate di maltempo più complesse dal 2022 e si trova a dover eseguire immediati interventi per la messa in sicurezza.