meteo

In Sicilia inizia l’autunno: possibili piogge e instabilità sull’isola, le previsioni

Inizia il “vero” autunno in Sicilia: secondo le previsioni meteo per domani, martedì 11 ottobre 2022, l’instabilità continuerà a caratterizzare l’isola ma senza ondate di maltempo preoccupanti.

Secondo Sias Sicilia e la Protezione Civile, si potrebbero registrare rovesci o temporali nelle prossime ore ma per l’11 ottobre 2022 non risultano allerte in vigore.

Meteo Sicilia, le previsioni dell’11 ottobre 2022

Possibili rovesci e temporali potrebbero verificarsi soprattutto nel settore centro-orientale dell’Isola. Giornata serena o poco nuvolosa invece per il settore occidentale, già messo a dura prova dalle forti piogge dello scorso 26 settembre e anche di questo inizio settimana.

Come già specificato, la Protezione Civile della Regione Siciliana non ha diramato alcuna allerta meteo. Ha solo avvisato di possibili rovesci nella parte orientale della Sicilia. Naturalmente, data la “carenza” di sole degli ultimi due giorni, non risultano neanche allerte per rischio incendi e ondate di calore.

Le temperature rimarranno abbastanza alte (nella media stagionali o leggermente superiori). Le città più calde saranno Agrigento, Catania e Siracusa: le massime in queste 3 province potrebbero raggiungere i 28-29 gradi nelle ore centrali della giornata. Soleggiata ma più “fresca” la giornata a Enna, dove si prevedono minime di 13 gradi e massime di 23.

I venti saranno deboli ovunque, moderati solo a Enna.

Immagine di repertorio