La Regione Siciliana non parteciperà al Festival Internazionale del cinema di Cannes.
Dopo le polemiche e l’apertura dell’inchiesta da parte della Corte dei Conti sui 3,7 milioni di euro destinati dall’Assessorato al Turismo per l’evento “Sicily, Women and Cinema”, è arrivato qualche minuto fa l’annuncio del presidente Renato Schifani.
Il passo indietro è ufficiale, come confermato dal governatore, che proprio ieri aveva chiesto allo stesso assessorato di adottare la revoca in autotutela “di ogni atto potenzialmente produttore di danno e responsabilità in capo alla Regione Siciliana”.
“In ossequio alla mia direttiva di ieri, poco fa è arrivato dall’assessorato al Turismo il provvedimento di annullamento della partecipazione della Regione alla prossima edizione del Festival internazionale del cinema di Cannes – le parole a Rete 4 di Schifani – Il danno di immagine c’è stato, mi auguro che gli italiani sappiano che in Sicilia esiste un sistema di controllo istituzionale e anche politico che vigila. Purtroppo queste risorse sono state perse perché erano fondi europei e andavano utilizzati entro l’anno. Quello che mi dispiace è che questi provvedimenti siano intervenuti al 30 dicembre sostanzialmente senza alcuna concertazione all’interno della giunta”.