Sanità

Sicilia: da Sud chiama Nord e Sv mozione sfiducia assessore Volo, ‘non è all’altezza’

“L’assessore Giovanna Volo ha dimostrato di non essere all’altezza del compito assegnatole”. Così i deputati dei gruppi all’Ars di Sud chiama Nord e Sicilia Vera che hanno presentato una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore alla Salute della giunta Schifani.

Le criticità

“Sin dall’insediamento della dottoressa Volo sono emerse numerose criticità nell’ambito della gestione del Servizio sanitario regionale di specifica competenza dell’assessorato regionale della Salute che purtroppo hanno visto l’attuale assessore non all’altezza del compito assegnatole – dicono – considerata sia la scarsa incisività dell’azione amministrativa posta in essere che la pressoché totale inazione riguardo a specifiche emergenze in ambito sanitario che hanno in questi mesi riempito le pagine della cronaca giornalistica”.

Impreparata

La sfiducia, dicono, “sembra l’unica via d’uscita ad una gestione che fa acqua da tutte le parti”. I deputati ricordano anche che l’assessore “per ben tre volte nello spazio di pochissimi mesi, ed in particolare nelle sedute assembleari del 21 febbraio, del 3 maggio e del 10 maggio 2023, non si presenta, dimostrando verosimilmente poco rispetto nei confronti delle prerogative parlamentari e che quando presente in Aula era completamente impreparata riguardo agli atti ispettivi iscritti all’ordine del giorno della seduta, costringendo la presidenza dell’Assemblea con non poco imbarazzo a rinviarne la trattazione, appare non rinviabile la richiesta di sfiducia nei suoi confronti”.