Sanità

Vaccini bambini, in Sicilia prenotati in 2173 per la fascia 5-11 anni

Sono 2173 ad oggi le prenotazioni per le vaccinazioni di bambini del target 5-11 anni in Sicilia che secondo i dati Istat comprende 309.928 persone. Nel dato sono contenute solo le prenotazioni nei 68 punti vaccinali dedicati. Oggi è cominciata la campagna vaccinale nei centri: solo nell’hub palermitano della Fiera del Mediterraneo Palermo sono previste 190 vaccinazioni nell’arco della giornata.

Vaccini, Razza, “Boccetta dose bambini diversa da quella adulti”

“Le aziende hanno realizzato delle aree dedicate. La cosa più importante che i cittadini devono sapere è che il vaccino per i bambini, che ha una colorazione diversa nella sua boccetta rispetto quello degli adulti, è conservato in maniera autonoma. Questo serve a dare il massimo della serenità a tutte quelle a tutte quelle famiglie che giustamente in questo momento si stanno interrogando sull’opportunità di vaccinare i loro figli”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza parlando con i giornalisti nell’ospedale Cannizzaro di Catania in occasione dell’avvio della campagna vaccinale dei bambini insieme con il Commissario per l’emergenza Covid di Catania Pino Liberti.

“In tutta la Sicilia – ha osservato – stiamo partendo con la campagna vaccinale per i bambini. C’eravamo convinti che un numero contenuto di prenotazioni non avrebbe guastato la giornata perché i siciliani sono abituati a presentarsi agli ‘open days’ e così è stato. Bisogna proseguire in maniera forte. E’ l’appello che anche il presidente Musumeci ha rivolto oggi a tutti i cittadini siciliani a continuare con la campagna vaccinale: il che significa la terza dose per chi la deve fare, la prima dose per chi non l’ha ancora fatta”.

“La curva cresce – ha concluso Razza – cresce il numero dei contagi, cresce il numero degli ospedalizzati e quindi abbiamo bingo di contenere il più possibile la diffusione del virus anche attraverso l’abbassamento della percentuale di possibilità di finire in ospedale”.