A partire da oggi, 14 marzo, la Sicilia torna in zona bianca. Un cambio di fascia deciso dal Ministero della Salute sulla base del monitoraggio della cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità. Si tratta con ogni probabilità dell’ultimo cambio di colore: con la fine dello stato di emergenza previsto il 31 marzo, verrà abolito anche il sistema a colori. Da oggi in fascia bianca anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Toscana e Valle d’Aosta.
Sul fronte restrizioni ci saranno ben pochi cambiamenti visto che è il super green pass a tracciare il confine tra ciò che si può e non si può fare, e le zone a colori – ad eccezione di quella rossa – non comportano più molte differenze. In zona bianca c’è totale libertà di spostamenti e tutti coloro che sono provvisti di certificazione verde rafforzata non avranno limitazioni.
“Come sempre, dall’inizio di questa emergenza – scrive su Facebook il presidente della Regione, Nello Musumeci -, dobbiamo essere prudenti. Ancora adesso si curano malati ed ancora adesso si riempiono le corsie. Per fortuna, in entrambi i casi, ciò accade molto di meno. Torniamo a respirare e a vivere con ottimismo, ma restiamo attenti e proteggiamo la nostra normalità”.