Fatti

Sicilia sarà zona bianca dal 21 giugno, addio coprifuoco, regole e cosa cambia

Da lunedì 21 giugno anche la Sicilia sarà in zona bianca. Come il resto d’Italia. Domani arriverà l’ufficialità del ministero e Roberto Speranza firmerà l’ordinanza, ma è praticamente sicuro il passaggio del resto delle Regioni che ancora sono in zona gialla (poche, tra cui appunto la Sicilia) nella fascia meno restrittiva.

COSA CAMBIA E REGOLE

Dunque, per tre settimane di fila l’Isola, nonostante sia sempre stata in testa ai contagi giornalieri in Italia, è riuscita a stare sotto la fatidica soglia dei 50 contagi per 100.000 abitanti. Cosa cambia dunque? Non troppo, a dire il vero e analizzando bene la situazione. Tranne una cosa, grossa: niente più coprifuoco alle 24.

Anche in “bianco” gli ospiti di matrimoni, battesimi e comunioni dovranno esibire il green pass, salta il limite di 4 persone al tavolo al ristorante, si a docce in piscine e palestre, ristoranti via libera totale.

Riapriranno sale giochi, sale scommesse, bingo, casinò, ma anche parchi tematici e di divertimento, centri culturali, sociali e ricreativi, feste post cerimonia, e discoteche (dove per il momento si potrà consumare ma non ballare).

LE MASCHERINE

Resteranno solo le mascherine obbligatorie e il distanziamento, che i governatori possono garantire e regolare anche con apposite ordinanze. Ma anche questo ultimo “ostacolo” della pandemia sarà questione di tempo: già a metà luglio dovrebbe saltare l’obbligo. Vedremo.

I RISTORANTI

I ristoratori dovranno garantire «il numero massimo di presenze contemporanee (all’aperto e soprattutto al chiuso) in relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d’aria e rendere disponibili e obbligatori prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale anche in più punti del locale, con almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors.

LE CERIMONIE

Rimangono tutte le regole, anche in zona bianca rimarrà l’obbligo del green pass (quindi, vaccinati o tampone 48 ore prima).

COPRIFUOCO

In zona bianca non c’è coprifuoco. Dunque, l’ultimo giorno di questa misura, in Sicilia, sarà domenica 20 giugno.