Cronaca

Sicilia zona bianca fino a settembre, ecco perchè, la guerra dei dati

L’Italia prova a scongiurare il giallo almeno per la prossima settimana, con la Sicilia nelle ultime 24 ore già oltre le soglie sull’occupazione dei posti letto per il Covid mentre i dati aumentano anche in altre regioni ‘a rischio’ per settembre.

IL GIALLO DEL “GIALLO”

L’Isola ha registrato lo sforamento delle tre soglie: dopo aver abbondantemente superato gli indici sull’incidenza dei contagi, i positivi al Covid in terapia intensiva occupano l’11% dei posti (il limite per restare in zona bianca è il 10%) e nei reparti ordinari sono il 17% (limite al 15%). Ma, avendo percentuali più basse nell’arco di tutta la settimana, potrebbe sperare di restare almeno per altri sette giorni nella fascia di rischio più bassa.

Non solo: pare che i dati ufficiali della cabina di regia siano più bassi rispetto a quelli di Agenas. Insomma, è una partita davvero tutta da giocare.

Anche la Sardegna sale di un punto, con l’11% nell’area definita ‘non critica’ e il 10% in rianimazione, seguita dalla Calabria (rispettivamente 16 e 7%). L’ufficialità su eventuali nuove ordinanze, che al momento sembrano escluse, arriverà comunque solo con il report sul monitoraggio settimanale delle prossime ore.

  La variante Delta intanto continua ad avanzare tra lemutazioni del virus e in Umbria la sua prevalenza è “quasi totale”, stimata al 97% in base alle ultime sequenze genomiche fatte su una quota considerata rappresentativa di tamponi molecolari.

Secondo gli esperti la variante delta ha una capacità di infezione molto alta con un valore R0 compreso tra 6 e 8.

RIMANDATO A SETTEMBRE?

Anche se tutta l’Italia dovesse restare in zona bianca almenoper agosto, salvando la stagione turistica da ulteriori limitazioni, sembra quasi inevitabile che almeno una parte del Paese, in vista della prima settimana di settembre, possa passare al giallo: tra le regioni, oltre alla Sicilia, potrebbero esserci, appunto, Sardegna e Calabria.

Oggi i dati della Sicilia erano quello che erano: sono 1.377 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 16.265 tamponi processati.

L’incidenza sale al all’8,5% ieri era al 6,6%. L’isola nettamente resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero. Al secondo posto c’è la Toscana con 844 contagi. Gli attuali positivi sono 20.702 con un aumento di altri 985 casi. I guariti sono 376 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 16 vittime e il totale dei decessi resta a 6.189. Sul fronte ospedaliero sono adesso 724 i ricoverati, 23 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 83 i ricoverati 3 in più rispetto a ieri. Per quanto riguarda il contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 290, Catania 283, Messina 81, Siracusa 141, Ragusa 124, Trapani 199, Caltanissetta 104, Agrigento 120, Enna 35