Cronaca

Sicilia zona gialla, Costa, “Dati dicono sì, i comportamenti no”

Sicilia in zona gialla? Se non si cambiano comportamenti è tutto inutile a prescindere delle zone, che come abbiamo visto più che altro sono delle indicazioni non solo sanitarie ma anche economiche”.

Parla a qds.it il commissario straordinario all’emergenza coronavirus in Sicilia, Renato Costa.

“I dati ci permetterebbero di avere un miglioramento per quanto riguarda le restrizioni la prossima settimana – dice Costa – ma abbiamo visto come questo possa essere interpretato come un liberi tutti e quindi i dubbi ci sono”.

Sulle parole del presidente della Regione Nello Musumeci, che aveva un pò “stoppato” la certezza della zona gialla dalla settimana prossima, Costa dice: “Il Governatore ha detto delle cose giuste. Ripeto: senza comportamenti saggi e individuali è tutto inutile”

Sul problema varianti, Costa cerca di tranquillizzare tutti: ““E’ comunque una forma del virus, che per stessa definizione muta. Non c’è assolutamente allarme in questo momento – continua Costa -. E comunque queste varianti hanno lo stesso principio di trasmissione: se tutti teniamo la mascherine, le distanze e seguiamo tutte le precauzione, non ci sono problemi”.