Cronaca

Sicilia zona gialla a San Valentino, Razza, “Chiederemo anticipo”

Sicilia in zona gialla a San Valentino, si può. A confermarlo l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza nel talk show “Menabò”.

“Penso che tutti gli operatori -ha detto-, sia quelli sanitari che quelli economici, hanno bisogno che si stabilizzi il nostro modo di vivere per evitare questo antipatico apri e chiudi che ha molto esasperato la vita di tante persone. Se anche nei prossimi giorni avremo questi dati, ci sarà il passaggio da arancione e giallo“.

E sulla possibilità del passaggio in zona gialla domenica, per San Valentino appunto, e non lunedì come avviene di solito, Razza conferma:

“Chiederemo un anticipo al Ministero, in caso di passaggio in zona gialla, in modo tale da poter far respirare tutti quelle categorie più penalizzate e che continuano a pagare questo stato d’emergenza”.

Razza ha continuano: “L’indice rt è a 0,73 e gli indicatori sono tutti miglioramento, dall’occupazione delle Terapie intensive al livello di ospedalizzazione.

Ma soprattutto è miglioramento la capacità di diagnostica territoriale – dice l’assessore -. Questa è la prima settimana in cui non viene segnalata nessuna allerta. Questo non vuol dire che l’emergenza sia finita, tutt’altro”.