Cronaca

In Sicilia 885 nuovi casi, “Se calo continua stop zona rossa”

Sono 885 i nuovi casi in Sicilia, ancora sotto i 1000 come ieri. Salgono però i morti (34 in 24 ore), e i ricoveri in regime ordinario (+8, stabili quelli in terapia intensiva).

La distribuzione nelle province Catania con 208 casi, Palermo 386, Messina 166, Trapani 11, Siracusa 26, Ragusa 11, Caltanissetta 74, Agrigento 1, Enna 2

Dati comunque buoni, considerando quanto si leggeva nei giorni scorsi, e che hanno spinto ad una previsione fiduciosa il presidente della Regione Nello Musumeci, a dire “siamo all’ultima settimana di zona rossa, per fortuna i dati cominciano ad essere incoraggianti, anche se i morti sono sempre troppi.

Ho incontrato i prefetti per chiedere ulteriori controlli, mi è stato assicurato che avrebbero impegnato ulteriori risorse e così è stato già nella giornata di ieri.

Sono fiducioso, se il calo dovesse essere costante potremmo anche revocare la zona rossa e tornare a respirare nella zona arancione“.

“Lasciamo che sia la magistratura ad indagare, ma noi, intanto, abbiamo avviato degli accertamenti. L’assessore alla Salute, Ruggero Razza, ha disposto gli accertamenti in due casi e se le notizie di stampa dovessero risultare fondate saranno individuate le responsabilità – ha detto Musumeci, che annuncia – scatteranno le sanzioni.

In ogni caso la nostra condanna non potrà che essere assoluta, senza se e senza ma”.

Sono 8.561 i nuovi casi di Covid in Italia nelle ultime 24 ore, per un totale, dall’inizio dell’emergenza, di 2.475.372. L’incremento delle vittime, invece, è di 420, che porta il numero complessivo ad 85.881.