Ragusa

Lavoro, presentata da Sicindustria Ragusa piattaforma di Job matching

RAGUSA – Una nuova piattaforma di Job Matching è stata presentata ieri presso la sede di Sicindustria Ragusa, nella zona industriale, prima fase, guidata da Leonardo Licitra.

L’iniziativa, che rientra nell’importante progetto “Crosswork”, ha reso possibile un confronto sulla rete transfrontaliera per la mobilità dei lavoratori tra Italia e Malta. Il progetto Crosswork, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Malta, sta procedendo per il meglio ed è servito per attivare numerosi tirocini di giovani italiani che stanno già lavorando presso imprese maltesi.

Il progetto Crosswork rappresenta un’importante iniziativa che finanzia la mobilità transfrontaliera in un contesto, quello siciliano e maltese, in cui lo scambio di competenze e lavoratori può rappresentare un’opportunità sia per le imprese che puntano al miglioramento della loro competitività e sia per la forza lavoro anche perché si punta su quei settori caratterizzanti e comuni dei due territori interessati: economia blu, salute e qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente e servizi per il turismo sostenibile.

Lo strumento digitale di job matching, già attivo da diversi mesi e presentato proprio ieri a Ragusa, consente alle due parti interessate dal progetto, imprese e giovani, di entrare in contatto e creare concretamente nuove opportunità di lavoro all’interno dell’area transfrontaliera tra Italia e Malta.

Il progetto – portato avanti da alcune aziende iblee e maltesi – ha già offerto l’opportunità a 22 giovani siciliani disoccupati di avviare un tirocinio presso aziende maltesi, ricevendo un sostegno finanziario sotto forma di voucher. Allo stesso tempo, già un giovane maltese è stato ospitato da un’impresa siciliana con lo stesso scopo. Il progetto è stato dunque rafforzato ulteriormente con la creazione di una nuova piattaforma online di job matching dedicata, accessibile tramite il link crossworkjobs.eu.

La piattaforma sta dando priorità alle aziende coinvolte nel progetto, che possono dunque selezionare i giovani che ritengono maggiormente adatti alle loro esigenze ma è già a disposizione anche per tutti i giovani interessati a partecipare.

Il workshop organizzato ieri ha avuto come obiettivo principale quello di chiarire il funzionamento della nuova piattaforma alle imprese e ai partner associati ovvero Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, Sicindustria – delegazione di Ragusa, Legacoop Sicilia, Cna Sicilia, Cgil Sicilia, Cisl Sicilia e Uil Sicilia.