Brevi

Simest, Alfonso: “Finanziamenti per export un successo, ora altri fondi”

“Negli ultimi mesi i finanziamenti per la partecipazione a fiere e mostre sono stati i più richiesti, a conferma della voglia delle aziende italiane di tornare a competere a livello internazionale”. Lo ha detto Mauro Alfonso, amministratore delegato di Simest, in audizione alla Commissione Esteri della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.
“Tutte le misure che abbiamo messo in campo sono state accolte con grande entusiasmo dalle aziende. Sono state 13mila le domande di finanziamento ricevute nel corso della pandemia, per un totale di 4 miliardi di fondi stanziati, una percentuale superiore del 1.216% rispetto a quelle dello scorso anno – ha aggiunto -. Abbiamo esaurito i fondi a nostra disposizione e abbiamo bisogno di nuove risorse, richiesta che abbiamo già fatto ai ministri competenti.
Del resto l’export, nonostante il periodo, è tornato ad aumentare del 2%, segno che lo sforzo sta sortendo l’effetto sperato. Si tratta solo di proseguire su questa linea per il bene del Paese”.