Brevi - Economia

Sindaci di 35 Comuni tirrenico-nebroidei uniti per i fondi FESR SICILIA 2021-2027

Riunione di confronto e decisione tra i sindaci dei 35 Comuni che costituiranno una delle aggregazioni territoriali siciliane per il periodo di Programmazione 2021 – 2027 e il dirigente generale Lasco. Il confronto è andato in scena nel Dipartimento regionale Programmazione di Palermo.

Dal confronto tra Regione-Commissione Europea sono emerse le modalità di definizione del PROGRAMMA FESR SICILIA, già approvato dalla giunta regionale con deliberazione n.51/2022. Il primo steo sarà la costituzione di un aggregazione di Comuni (aggregazione denominata ITI), che nel caso del comprensorio tirrenico-nebroideo comprenderà 35 Comuni da Capo d’Orlando a Valdina. È un organismo intermedio con una autonoma organizzazione. Dopo ci sarà la fase di pianificazione strategica (Progettazione di interventi sul territorio interessato per lo sviluppo dei settori interessati). In ultima istanza ci sarà una fase attuativa entro il 2027.

I comuni dell’ITI sono: Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Brolo, Capo d Orlando, Castroreale, Condrò, Falcone, Ficarra, Fondachelli-Fantina, Furnari, Gioiosa Marea, Gualtieri, Librizzi, Mazzarà Sant’Andrea, Merì , Milazzo, Monforte San Giorgio, Montagnareale, Montalbano, Novara, Oliveri, Pace del Mela, Patti, Piraino, Roccavaldina, Rodi, San Filippo, San Pier Niceto, San Piero Patti, Santa Lucia, Sant’Angelo di Brolo, Terme Vigliatore, Torregrotta , Tripi, Valdina.