E’ stata la prima donna ad entrare come socia nel club nel 2008 e adesso, a distanza di 13 anni, ne è diventata la prima presidente donna. Il notaio Alessia Di Trapani ha assunto la presidenza dello storico Rotary Club di Siracusa, fondato nel 1950, succedendo al presidente Franco Tabacco e raccogliendo l’eredità lasciata da Mario Tommaso Gargallo, primo presidente del Club, uno dei più antichi in Sicilia. Lo stesso Gargallo che fece nascere l’Istituto nazionale del dramma antico. “Viviamo un momento di ripartenza dopo la pandemia.
E’ questo il momento in cui bisogna osare, provare a ripensare le nostre priorità con una visione rivoluzionaria per porre le basi di una società diversa, più giusta, incentrata sui valori dell’etica e sul rispetto della persona” ha detto la presidente.
Nutrito il programma delle iniziative, in linea con gli obiettivi e le strategie delineate dal Governatore Gaetano De Bernardis, che spaziano dalla tutela dell’ambiente a quelli della riqualificazione del territorio urbano, dalla tutela della salute al sostegno alle necessità primarie.
“Facciamo girare la ruota insieme per far prosperare l’intera umanità. Noi abbiamo il potere e la magia di servire… per cambiare vite…” ha concluso Alessia di Trapani richiamando le parole di Shekhar Mehta, presidente Internazionale 2021-2022