Siracusa

Municipale Siracusa, illustrato il bilancio del 2020

SIRACUSA – La Polizia Municipale di Siracusa ha illustrato, come consuetudine, il resoconto dell’attività svolta nel corso dell’anno appena concluso. L’attività della Polizia Municipale nel 2020, oltre che per quella ordinaria, è stata contraddistinta per quella di controllo e vigilanza derivante dall’emergenza pandemica da Covid-19.

Nel periodo maggiormente critico, compreso tra marzo-giugno 2020, infatti, sono stati effettuati oltre 32 mila controlli su persone e 1.400 su esercizi commerciali. Per inosservanza alle disposizioni dei vari Dpcm e alle ordinanze regionali e sindacali, sono stati elevati, complessivamente, 269 verbali ed è stata disposta la chiusura di ben 8 esercizi commerciali. Contemporaneamente è stato svolto l’usuale servizio di controllo per le violazioni del Codice della strada che ha prodotto in tutto ben 64.007 verbali di accertamento.

Nello specifico, di questi, 347 hanno riguardato il mancato uso delle cinture di sicurezza, 14 quello del casco, 294 l’uso del cellulare alla guida, mentre 275 sono stati elevati per mancata copertura assicurativa. Ammontano complessivamente a 4.712 le infrazioni relative all’eccesso di velocità. La Polizia Municipale, inoltre, è intervenuta in 642 incidenti stradali, 296 con soli danni ai mezzi, 341 con lesioni alle persone coinvolte e 5, purtroppo, con esito mortale. Come Annonaria, la Polizia Municipale ha svolto attività di vigilanza e controllo delle attività commerciali, delle affissioni e dei tributi. Nello specifico sono stati effettuati in totale 2.085 accertamenti e controlli che hanno prodotto 183 verbali, 18 sequestri di merce e 7 comunicazioni di notizie di reato. Sono stati espressi 147 pareri per installazione di mezzi pubblicitari. Per quanto riguarda la tutela e la salvaguardia dell’ambiente sono stati effettuati dei servizi mirati al controllo degli automezzi per il trasporto dei rifiuti, rifiuti pericolosi (amianto) e materiale di risulta con la verifica dei formulari e l’iscrizione all’albo trasportatori, effettuando dei posti di controllo mensili.

Sono stati espletati servizi giornalieri impiegando 14 unità al giorno per attività di repressione in materia di abbandono rifiuti, conferimento fuori orario e deiezioni canine. È stata inoltre svolta attività di controllo dell’inquinamento del suolo, con 1.036 controlli per discariche abusive e 72 per scarichi civili. Sono stati svolti ancora controlli giornalieri per contrastare il fenomeno dell’inquinamento acustico, ed è stata attivata la sorveglianza nell’Area Marina Protetta del Plemmirio, con l’effettuazione di 308 controlli. Sempre a tutela dell’ambiente e del territorio sono state effettuate 132 ispezioni, redatti 22 verbali di infrazione urbanistica, 6 dei quali hanno comportato il sequestro. Come sezione di Polizia Giudiziaria, in materia di contrasto dei reati sul territorio nonché di prevenzione contro i fenomeni di degrado, la Polizia Municipale ha svolto 31 attività investigative su delega dell’Autorità Giudiziaria, ha acquisito 414 tra esposti, denunce e querele, ed ha notificato per conto dell’A.G. ben 590 atti e 304 comunicazioni di notizia di reato.