Siracusa

Siracusa, nuova viabilità per Targia, pubblicato il bando

Progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori riguardanti il “Tratto ex SS 114 strada comunale Targia in Siracusa. Viabilità complanare con rotatoria per messa in sicurezza vie di fuga”. E’ questa la complessa titolazione attribuita al progetto che il Comune di Siracusa vuole realizzare per migliorare la viabilità nel tratto di strada spesso scenario di incidenti stradali, mortali, e di traffico.

Obiettivo del progetto proposto dal bando, pubblicato sul sito web del capoluogo aretuseo, è la realizzazione di una strada con 2 corsie per senso di marcia, entrambe con immissione ed uscite separate, oltre alla contestuale realizzazione di un’altra viabilità, un’altra via di fuga rispetto all’unica presente oggi, prevista nel Prg, sempre con le stesse caratteristiche che, a partire dalla rotatoria in progetto sulla ex SS114 di Targia, si collegherà con Via Luigi Monti attraverso un tratto in galleria per circa 190 metri, transitando sotto l’area a tutela archeologica di modo da risolvere in via definitiva il problemi degli ingorghi.

Un bando, in cui il progetto è stimato per il valore di circa 500.000 euro e che sarà affidato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Le offerte andranno presentate entro il 21 giugno.

Dal documento di indirizzo di progettazione, a firma del responsabile del procedimento, l’ing. Emanuele Fortunato, si legge:

“Per quanto riguarda la viabilità esistente, essa collega la zona industriale all’ingresso Nord di Siracusa, nel tratto di ex SS 114, oggi Strada Comunale, che parte dalla rotatoria posta nel tratto terminale Sud della bretella di collegamento con l’autostrada (S.P. di Contrada Spalla).

Percorrendo la tratta in direzione Siracusa ritroviamo, a destra, prevalentemente fondi agricoli mentre a sinistra sono insediate varie attività artigianali le cui recinzioni sono già arretrate, rispetto il limite di carreggiata esistente, di circa 3-5 mt. In entrambe le direzioni gli accessi sono diretti sulla viabilità. Ciò costituisce un annoso ed elevato rischio per la sicurezza veicolare e un cogente pericolo per chi la percorre.

Tale tratta è stata, purtroppo, teatro di innumerevoli incidenti stradali, spesso mortali. Si riporta una statistica degli incidenti avvenuti negli ultimi tre anni or sono, fornita dal Comando di Polizia Municipale. Purtroppo anche negli anni precedenti si sono registrati molti incidenti, anche mortali.

Per la vicinanza al Polo chimico industriale e l’elevato rischio sismico cui il territorio è classificato (S = II), la strada in argomento costituisce importante ma unica via di fuga e di soccorso in caso di calamità.

Fermo restando il pieno rispetto del Codice della Strada e delle normative vigenti in materia, nonché dei vincoli e delle prescrizioni in materia di tutela ambientale, paesaggistica, archeologica, di decoro urbano,  idraulica, idrologica, sicurezza, ecc., con il presente documento si forniscono le linee d’indirizzo per la progettazione da porre a base di gara, allo scopo di: raggiungere un elevato livello di sicurezza della strada comunale ex SS 114 Loc. Targia, aumentando il livello di servizio per meglio veicolare e contenere l’intensa circolazione quotidiana in ingresso ed in uscita dalla Città attraverso la realizzazione di una strada urbana di scorrimento – con soluzione base 2 + 2 corsie per senso di marcia. Strada a carreggiate separate da spartitraffico, ciascuna con due corsie di marcia, entrambe con immissione ed uscite separate.

La messa in sicurezza di tale arteria stradale, molto trafficata e pericolosa, nonché unica via di fuga, si potrà concretizzare -in effetti – con la contestuale realizzazione di un’altra viabilità, quale altra via di fuga, prevista nel vigente PRG, sempre con le stesse caratteristiche e livello di servizio della viabilità di cui al superiore capoverso che, a partire dalla rotatoria in progetto sulla ex SS n.114 Targia, si collegherà con Via Luigi Montiattraverso (nel tratta finale) un tratto in galleria per circa 190 mt., transitando sotto l’area a tutela Archeologica.

Tale ulteriore intervento risolverà definitivamente il ben noto problema di ingorghi e traffico (soprattutto nelle ore di punta), con file chilometriche, che si addensa in ingresso dal Viale Scala Greca, come detto unica via di accesso e di fuga da Siracusa Nord.

Realizzare apposita corsia di servizio laterale ad unico senso di marcia a dx (direzione Catania) nella strada comunale ex SS 114 Targia, per consentire il traffico locale in ingresso ed in uscita dalle attività artigianali ivi esistenti in piena sicurezza, separata con idoneo spartitraffico dalla carreggiata principale.

Realizzare una rotatoria complanare nella strada comunale ex SS 114 Targia, allo scopo di rallentare la velocità dei veicoli in transito e consentire l’ingresso/uscita dalla viabilità di servizio alla  viabilità principale e viceversa”.

Ultimo punto , si legge nel documento è “realizzare impianto d’illuminazione stradale in tutto il tratto di viabilità oggetto di progettazione, con pali disposti lungo lo spartitraffico della viabilità principale, nella rotatoria e nella via di fuga di PRG, nonché ove sarà ritenuta necessaria per garantire la piena sicurezza della circolazione”.