Siracusa

Un nuovo Piano per la ricerca delle persone scomparse nel siracusano

SIRACUSA – La scomparsa delle persone costituisce un fenomeno sociale allarmante che continua a registrare numeri rilevanti. Per tale motivo la provincia di Siracusa si è dotata di una nuova edizione del Piano per la ricerca delle persone scomparse.

Il prefetto Giuseppina Scaduto, infatti, ha approvato l’aggiornamento dell’importante strumento di pianificazione. Il Piano mira a ottimizzare le procedure finalizzate al ritrovamento degli scomparsi, assicurando la più ampia circolarità delle informazioni e la massima tempestività nell’attivazione delle operazioni di ricerca. Il fenomeno continua ad avere una particolare rilevanza, come si evince dai dati contenuti nella relazione del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse per il primo semestre 2021.

Nei primi sei mesi del 2021, su tutto il territorio nazionale, sono state registrate 7.947 denunce di scomparsa, con un incremento del 58,8% rispetto allo stesso periodo del 2020: 3.928 le persone ritrovate, mentre 4.019 sono quelle di cui ancora non si hanno notizie.

Per la redazione del nuovo Piano, condiviso con tutte le componenti operative normalmente impegnate nelle attività di ricerca, si è tenuto conto delle linee guida adottate il 29 ottobre 2020 dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, della possibilità di utilizzare mezzi e strumentazioni in dotazione del Soccorso Alpino, nonché di avvalersi del Centro Satellitare Europeo e, nel caso di scomparsa di minore di 14 anni, dei circuiti Atm per consentire la massima circolarità delle informazioni.

Il Piano fa riferimento al protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza (marzo 2021), per l’impiego, su richiesta dei Prefetti per il tramite dei Comandi provinciali, di risorse umane, mezzi e strumentazioni da utilizzare per le attività di ricerca delle persone scomparse; all’accordo di collaborazione con Euronet Worldwide Inc., nel caso di scomparsa di minore di età inferiore a 14 anni (maggio 2021); della possibilità di attivazione del Centro Satellitare Europeo Sat.Cen. – European Union satellite Centre per l’utilizzo del supporto tecnologico denominato “Copernicus”.

Il prefetto di Siracusa, qualora se ne ravvisasse la necessità, potrà richiedere all’Esercito il concorso nelle attività di ricerca. A tal fine, la richiesta di concorso di assetti della Forza Armata sarà inoltrata al Comando Forze di Difesa Sud “Comfodis” Napoli, competente per la concessione dei concorsi nell’ambito territoriale siciliano. La Prefettura individuerà il soggetto a cui sarà attribuita la funzione di Coordinatore delle Operazioni di Ricerca, nonché gli altri soggetti che andranno a comporre una o più Squadre Miste di Ricerca. Laddove le esigenze lo richiedano sarà costituita, su convocazione del Prefetto, una cabina di regia. Il nuovo Piano è consultabile sul sito web della Prefettura di Siracusa.