SIRACUSA – Il rinnovo delle concessioni dei loculi cimiteriali bisognerà pagarlo, ma forse ci saranno altre rate per andare incontro ai cittadini.
Questo il contenuto di una discussione durata oltre 4 ore in consiglio comunale, nei giorni scorsi, a Palazzo Vermexio.
L’obiettivo dell’opposizione, a partire da Forza Italia e Siracusa Protagonista, sarebbe stato quello di emendare l’articolo 70 e 73 del regolamento, e cioè gli articoli che prevedono la retroattività della richiesta di pagamento. In tal modo, le concessioni sarebbero scadute dopo 25 anni, e quindi non nel 2019, ma nel 2021 per essere poi rinnovate il primo gennaio 2022 (data oltre la quale comunque il problema si sarebbe ripresentato).
In Aula vengono presentati i vari emendamenti elaborati da III e IV commissione consiliare, di cui il proponente è il consigliere Ferdinando Messina, e la discussione comincia con la lettura dei pareri. Ebbene, sul parere legale si incardina la discussione. Per essere più chiari: al centro della discussione c’è una norma transitoria (art 70 e 73), che quindi cristallizza la situazione, per cui qualsiasi emendamento, anche fosse stato approvato, non avrebbe prodotto effetti. Messa la pregiudiziale in votazione l’Aula si spacca: maggioranza vota No, opposizione vota Si. Ha la meglio la maggioranza, per cui il punto non viene trattato.
Archiviata la questione retroattività si è passati a discutere l’emendamento a firma del consigliere Sergio Bonafede, il quale proponeva di allungare il tempo di concessione dei loculi da 25 a 36 anni. Peraltro, questa proposta aveva ottenuto parere tecnico favorevole, ma a condizione che la modifica si sarebbe dovuta applicare alle concessioni rilasciate dopo l’approvazione della modifica (praticamente dalle concessioni rilasciate da oggi in poi). Il tutto, così come viene sottolineato in Aula, a prezzi più alti, rapportati non più ad una concessione di 25 anni ma bensì di 36.
L‘Aula vota. Tanti astenuti, qualche contrario e 13 voti favorevoli: l’emendamento non passa, nulla quindi viene cambiato. Una su tutte rimane la certezza che il 23 settembre è il termine ultimo per la comunicazione di rinnovo delle concessioni cimiteriali scadute da parte dei cittadini.
Il secondo punto all’ordine del giorno, la variazione di bilancio decisa dalla Giunta per la realizzazione dei 4 solarium, è passata all’unanimità. Il provvedimento, già approvato sotto forma di emendamento al bilancio di previsione, consiste in 135 mila euro spostati su un capitolo del settore Risorsa mare e prelevati dalla manutenzione per i bus elettrici (70 mila euro) e dalle spese per il servizio di bus navetta di Ortigia (65 mila euro). I due capitoli sono finanziati con i proventi della tassa di soggiorno, nel rispetto di una mozione approvata dal consiglio comunale il 6 giugno scorso.