Siracusa

Viabilità secondaria provinciale in condizioni disastrate

SIRACUSA – I gravi problemi della viabilità secondaria provinciale aretusea sono stati al centro di un incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Marco Falcone, i sindaci e tutti i soggetti interessati. All’incontro, che si è svolto presso la sede del Libero Consorzio comunale di Siracusa (ex Provincia), hanno preso parte anche il Commissario straordinario del Libero Consorzio, Carmela Floreno, l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, i deputati regionali Stefano Zito e Rossana Cannata, il deputato nazionale Paolo Ficara.

Il Commissario Floreno ha illustrato ai presenti il drammatico stato in cui versa la viabilità provinciale: strade chiuse, ponti impercorribili e danneggiati dall’usura del tempo, precarie condizioni del manto stradale. Tutte condizioni che rendono estremamente difficoltoso per gli automobilisti, provenienti da vari Comuni, raggiungere il capoluogo di provincia, ed anche altri centri.

Sono necessari interventi per ripristinare la sicurezza stradale ma anche per un esigenza di decoro e di sviluppo delle varie attività che insistono lungo le arterie provinciali. La cronica carenza di risorse finanziarie ha determinato l’impossibilità di effettuare esami geologici e idrogeologici che avrebbero consentito di utilizzare professionisti esterni. Il Commissario Floreno ha anche aggiunto che date le precarie condizioni economiche del Libero Consorzio comunale, condizioni che hanno impedito da diversi anni di procedere con una manutenzione ordinaria sulla rete stradale, che rientra nella perimetrazione dei vari comuni, si rende necessario organizzare un incontro con i sindaci per la cessione di tratti stradali ai Comuni.

Subito dopo hanno preso la parola i sindaci che hanno sottoposto all’attenzione dell’assessore Falcone le questioni più urgenti riguardanti il territorio di loro competenza. Ne è emerso un quadro tutt’altro che soddisfacente nonostante l’attività portata avanti dal Libero Consorzio pur in una situazione di grave disagio finanziario.

I primi cittadini hanno evidenziato che le strade non hanno bisogno soltanto di manutenzione ordinaria ma di interventi straordinari atteso il lungo periodo in cui non è stato possibile operare per la grave crisi finanziaria dell’Ente, per consentire un transito in sicurezza agli automobilisti.

L’assessore Falcone si è detto disponibile a venire incontro alle esigenze del Libero Consorzio comunale e dei sindaci dei Comuni utilizzando i vari fondi disponibili per la gestione, in particolare, delle emergenze, per cui in tempi brevi sarà compilato un cronoprogramma degli interventi da effettuare. Di conseguenza sarà, al più presto, organizzato un secondo incontro che permetterà alla Regione di rendere noti ai sindaci i tempi di realizzazione degli interventi più urgenti e indispensabili anche per l’avvicinarsi della stagione invernale che in alcuni centri costituisce un pericolo costante per gli automobilisti e per gli studenti che si spostano per raggiungere gli istituti scolastici.

In conclusione si attende soltanto che l’assessore Falcone comunichi la data del secondo incontro per rendere noti i tempi di realizzazione degli interventi e le modalità di finanziamento degli stessi interventi.