Dal 6 giugno cambia, ancora, la mobilità in Ortigia, con nuovi orari per la zona a traffico limitato per tutta la stagione estiva. Ritorna il servizio di collegamento dei bus navetta. Per il 2022 saranno sei i mezzi in dotazione al Comune di Siracusa, in collaborazione con l’Azienda Trasporti Siciliana.
Per quanto riguarda la zona a traffico limitato, confermati i due varchi al ponte Santa Lucia ed al ponte Umbertino. Il centro storico di Siracusa chiude l’accesso ai non autorizzati a partire dalle ore 17 e fino alle ore 2; la domenica dalle ore 10 alle ore 17. In orario da Ztl, quindi, il ponte Umbertino potrà essere percorso solo in uscita da Ortigia e quindi in direzione corso Umberto.
Se la zona a traffico limitato per l’isola di Ortigia rimane più o meno la stessa, ciò che cambia quest’anno è la messa a disposizione due in più rispetto al 2021 per un totale dei sei mezzi.
Giorno 6 giugno, scatteranno i collegamenti dai parcheggi Von Platen (Linea rossa) e di via Elorina (Linea blu) con via Chindemi, in Ortigia.
Saranno messi in strada 6 mezzi (due in più) che effettueranno una serie di fermate così da consentire agli utenti di lasciare l’auto nei parcheggi e negli stalli disponibili e salire sul mezzo pubblico alle fermate lungo il tragitto.
Si punta ad avere intervalli 10 minuti tra una corsa e l’altra, obiettivo per il quale, come annunciato dal comandante Miccoli, oltre alla presenza di pattuglie della Municipale, saranno installate telecamere di controllo lungo le corsie preferenziali per individuare e multare chi le occupa abusivamente.
Le navette gratuite funzioneranno tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 2,20 di notte; le domeniche il servizio sarà attivo anche nelle ore del mattino e del pomeriggio, a partire dalle 10.
I due nuovi bus elettrici saranno destinati, facendo capolinea al parcheggio Talete, ai collegamenti interni a Ortigia. La loro presenza in strada coinciderà con una modifica alla Ztl che prevede il transito dei mezzi sul Ponte umbertino solo in uscita.
“Lo scorso anno – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – il servizio è stato utilizzato da quasi 120 mila passeggeri, un dato soddisfacente che ci ha spinto a ripetere l’esperimento con la prospettivo di implementarlo e di potenziarlo nel tempo. È un percorso che tiene conto delle istanze dei rappresentanti dei commercianti e degli albergatori, mentre con i nuovi vertici dell’Ast stiamo discutendo non solo di come migliorare le navette estive ma di tutto il trasporto urbano in città. È un rapporto che vogliamo consolidare. Ci sono i margini per migliore complessivamente il servizio e dare ai siracusani la possibilità di usare l’auto sempre di meno”.
“Non ci sono criticità nei rapporti con l’amministrazione comunale – ha spiegato Santo Castiglione – nessun contenzioso e regolarità nei pagamenti. Siracusa può avere un trasporto pubblico locale più efficiente e i nostri vertici in sede sapranno fare la loro parte per istituzionalizzare queste relazioni e fornire una maggiore regolarità del servizio”.
“Partire in anticipo – ha affermato l’assessore Tota – non era scontato ma ci siamo riusciti per il gran lavoro fatto dal personale comunale nonostante le note carenze di organico. Sono soddisfatto di questo risultato per il quale voglio ringraziare tutti”.
Il dirigente Jose Amato ha auspicato che prenda piede l’abitudine di lasciare l’auto fuori dalla zona umbertina sfruttando i parcheggi e gli stalli che restano liberi specie nelle ore serali, quando sono gratuiti, per non far pesare il traffico sul centro storico. Amato ha invitato a usare l’app Muoviamoci o il sito http://muoviamoci.siracusa.it per attivare o rinnovare gli abbonamenti di sosta scegliendo le soluzioni più adatte alle esigenze di ciascuno.