Brevi

Siracusano (Fi), “Dossier Regione svela tassa occulta per l’insularità pagata dai Siciliani”

Matilde Siracusano, deputata di Fi si è scagliata contro quella condizione di insularità che “costa alla Sicilia oltre sei miliardi di euro all’anno: ogni residente ha sulle proprie spalle una specie di tassa occulta da circa 1.300 euro ogni 12 mesi”.

La deputata ha spiegato che questi sono i risultati più eclatanti dello studio “Stima dei costi dell’insularità per la Sicilia”, voluto dal governatore Nello Musumeci e presentato dal vice presidente della Giunta e assessore al Bilancio, Gaetano Armao.

“I Siciliani – ha detto Siracusano – hanno una penalizzazione pesantissima rispetto al resto del Paese e rispetto all’Europa. Ne risente ovviamente il Pil dell’isola, ne risentono le opportunità per la crescita e per lo sviluppo, con particolare riferimento alle giovani generazioni”.

“Il governo regionale – ha concluso – fa bene a mettere in evidenza questi dati allarmanti, la Sicilia deve pretendere risposte adeguate dal punto di vista fiscale e per quanto riguarda gli investimenti da Palazzo Chigi, e avere una immediata compensazione in relazione a quanto emerso da questo importante dossier”.