Dimentica il suo smartphone in auto, al suo ritorno non lo ritrova più. E’ accaduto qualche giorno fa a Palermo, nella zona della stazione centrale. Un anziano signore ha posteggiato la sua autovettura per effettuare un veloce acquisto presso un esercizio commerciale. L’uomo, pensando di perdere pochi minuti, ha lasciato il suo cellulare sul cruscotto e non ha chiuso la macchina.
Al suo ritorno l’amara sorpresa: il suo smartphone non c’era più. Poco prima di raggiungere nuovamente la sua auto, però, la vittima del furto si era accorto di una sagoma che usciva dall’abitacolo. Senza perdere tempo, quindi, resosi conto di quanto era accaduto, l’anziano ha mappato con un’app installata in un altro telefono, gli spostamenti del ladro. Osservando la posizione del suo smartphone in tempo reale, ha contattato la Polizia, raccontando l’accaduto e dando informazioni importanti al Commissariato di Brancaccio per il rinvenimento dell’oggetto rubato.
Gli agenti, da lì a poco, hanno fermato e arrestato un ghanese di 37 anni senza fissa dimora, autore del presunto furto, restituendo lo smartphone al legittimo proprietario che ha riconosciuto il malvivente. Il ladro aveva con se altri due cellulari di indubbia provenienza. L’extracomunitario è adesso accusato di ricettazione e furto.
Inoltre, sul presunto autore dei predetti reati pendeva la notifica di un “avviso orale”, misura di prevenzione emessa dal Questore della provincia di Palermo, e nei suoi confronti sono state avviate le pratiche di espulsione, in quanto irregolare sul territorio nazionale.