News - Trasporti

Soci Sac approvano il Bilancio del 2019

CATANIA- L’assemblea dei soci di Sac Spa, società che gestisce i servizi dell’aeroporto di Catania, ha approvato il bilancio 2019, che si è chiuso con un utile di esercizio di 11,387 milioni di euro al netto delle imposte. L’Ebitda, ossia il margine operativo lordo, si attesta a 30,165 milioni di euro, in crescita del 15%. Il valore della produzione è di 88,966 milioni di euro (+13%). Nel corso del 2019, Sac Spa ha effettuato investimenti in autofinanziamento per 7,102 milioni di euro. Nel triennio 2017-2019 lo stesso dato è stato di 23.294.710 milioni di euro.

“L’esercizio 2019 si è chiuso con numeri ottimi – commenta l’amministratore delegato di Sac, Nico Torrisi. Numeri che, sommati a quelli del biennio precedente, hanno generato una liquidità tale da consentirci di affrontare il drammatico anno in corso con una consistente riserva, che ci permetterà di contenere i danni causati dall’emergenza sanitaria. Sottolineo la sensibilità dei soci Sac, che ringrazio, perché, condividendo il progetto industriale di questa governance, hanno destinato gli utili a riserva, piuttosto che richiederne la distribuzione”.

Nel corso del 2019 sono stati effettuati numerosi interventi atti a migliorare la fruibilità del terminal da parte dei passeggeri e il comfort in aerostazione, tra cui l’installazione di due ascensori, realizzazione di una nuova sala Prm Airside, la riqualificazione degli Uffici direzionali, l’introduzione del sistema di riconoscimento facciale per impedire l’accesso in alcune zone al personale non autorizzato e la realizzazione del Parcheggio P6 nell’area ex Campo sportivo Goretti.