Eventi

Sofine presenta la capsule collection Earthmade a Ortigia: rivoluzione del cotone Made in Sicily

Con una Sfilata Narrata® che inaugura un’era di autentica eleganza italiana, SOFINE segna il trionfante ritorno del cotone organico. Celebra così una moda che si radica profondamente nel nostro territorio e nella nostra tradizione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’evento, che inizierà alle 18.30 del 22 settembre presso l’area del Ponte Umbertino nella splendida isola di Ortigia, presenterà la Capsule Collection Earthmade in Italy. Sarà arricchito da una mostra esclusiva sul cotone all’interno dell’Oasi Urbana SOFINE, un’area di cantiere appositamente riqualificata per l’occasione presso il magnifico Palazzo Lucchetti Cassola.

Sofine, il brand d’avanguardia Made in Sicily

Il brand SOFINE è guidato da Aliai Venturi Quattrini, recentemente insignita del prestigioso premio “Made in Italy Sostenibile 2024″ dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante la quinta edizione del Phygital Sustainability Expo®. SOFINE è il frutto di una visione avanguardistica che, per prima in Italia e nel mondo, ha unito fotovoltaico, agricoltura e moda dedicando il proprio impegno alla produzione di un cotone organico certificato GOTS, qualificabile come “1er Grand Cru Earthmade in Italy”.

“La Capsule Collection che verrà presentata a Siracusa è l’apice di questo impegno: fibre di alta qualità che rievocano la rinascita della produzione di cotone biologico in Sicilia, una pratica quasi dimenticata da cinquant’anni,” fa sapere Aliai Venturi Quattrini, DG di SOFINE.

I progetti per il futuro

“I risultati ottenuti sono stati entusiasmanti e molto promettenti. Pertanto, i nostri azionisti hanno approvato il piano industriale presentato a inizio settembre autorizzando una serie di investimenti che ci permetteranno nel prossimo triennio di superare i 1.000 ettari di terreni coltivati nel territorio della Regione Sicilia, nonché di migliorare i processi di coltivazione, raccolta e ginnatura del cotone. Puntiamo a introdurre all’interno dei nostri impianti agrivoltaici pratiche di autoconsumo e di riduzione dell’impatto ambientale, dalla semina alla raccolta alla ginnatura, attraverso l’utilizzo di macchinari alimentati prevalentemente dall’energia elettrica rinnovabile che produciamo ”annuncia Aliai Venturi Quattrini.

SOFINE fa parte di ICS Group, conglomerato attivo nei settori dell’energia, dell’agricoltura, dei biocarburanti, delle ispezioni e del real estate. Vice Presidente di ICS Group è Riccardo Cammalleri. SOFINE è sinonimo di futuro ed eleganza sostenibile, dove l’innovazione si sposa con la tradizione per offrire al mondo fibre organiche di pregio, coltivate con passione e rispetto per la Terra. Prendersi cura. Crediamo che ogni fase della produzione, dalla coltivazione all’elaborazione delle fibre organiche e dei filati, debba essere svolta con la massima attenzione e rispetto per la Terra. Ci impegniamo utilizzare pratiche agricole sostenibili che preservano la biodiversità e migliorano la salute del suolo.

Sofine, fibre selezionate e sostenibilità ambientale

Sofine è un brand che nasce in Sicilia, tra l’Etna e il mare, con l’obiettivo di riportare in Sicilia la coltivazione del cotone organico, una pratica che ha radici profonde nella storia dell’isola, con una nuova enfasi sulla sostenibilità ambientale, attraverso la coltivazione in agrivoltaico.

Una donna alla sua guida, Aliai Venturi Quattrini, sensibile per vocazione al mondo del design e della moda e già premiata come giovane imprenditrice impegnata nella moda sostenibile, che si spende ogni giorno per portare avanti un impegno rivolto alla sua terra, con una scrupolosa dedizione ai temi della sostenibilità e delle pratiche sociali giuste. La sfida è sviluppare un’azienda etica che racconti “il bello che genera la terra”.

Coltiviamo il nostro cotone in impianti agrivoltaici, combinando agricoltura e energia rinnovabile, Il cotone prodotto e lavorato con cura e dedizione in stato Bio, costituirà la materia prima di capi rivolti alla moda luxury, un settore sempre più attento e sensibile alla riduzione dell’impatto ambientale dando risposte concrete alle crescenti richieste dei consumatori per prodotti più sostenibili.

Mission&vision

La nostra missione è chiara: coltivare e produrre fibre organiche di altissima qualità, rispettando l’ambiente e il patrimonio artigianale italiano. Il nostro impegno è guidato dalla ferma convinzione che “la terra genera il bello”, per questo ci dedichiamo a pratiche agricole sostenibili che proteggano la biodiversità e migliorino la salute del suolo. Ogni fase della nostra produzione avviene in Italia, valorizzando il nostro terroir unico e garantendo la massima trasparenza e tracciabilità.

La nostra visione è quella di creare un’eleganza sostenibile, un incontro nobile e virtuoso fra le pratiche agricole sostenibili e un lusso silenzioso. Offrire al mondo tessuti e capi di alta qualità, interamente realizzati in Italia. Vogliamo essere il punto di riferimento per l’eccellenza del Made in Italy, mossi da un profondo rispetto per l’ambiente e attenti ad attuare delle pratiche rivolte ad un impegno per l’integrazione sociale.

SOFINE produce un cotone qualificabile come “1er Grand Cru EARTHMADE in Italy” grazie a un terroir unico al mondo che beneficia di un microclima variegato. I suoi terreni estesi lungo tutta l’Isola del Sole e posizionati al centro del mediterraneo godono di una perfetta combinazione tra luce, vento e suolo fertile, garantendo un’altissima qualità alle fibre organiche del cotone. La sinergia con l’agrivoltaico integra armoniosamente l’energia solare con la coltivazione, creando un ecosistema sostenibile che esalta le caratteristiche intrinseche delle fibre che, annata dopo annata, si declinano con qualità e peculiarità distintive diverse e uniche.

Earthmade couture

Il primo laboratorio di EARTHMADE couture dedicato alla creazione di cruise collection, ideate per coloro che apprezzano la qualità e la provenienza dei tessuti, sensibili allo stile e all’eleganza e desiderosi di indossare capi unici ed esclusivi, vivendo al contempo un’esperienza trasparente lungo l’intera filiera produttiva. Attraverso un avanzato programma digitale, è possibile seguire la realizzazione del proprio abito SOFINE grazie a telecamere posizionate nei terroir di produzione del cotone. Questo sistema consente di monitorare ogni fase del processo, dalla semina alla fioritura, dal raccolto alla ginnatura, dalla filatura alla tessitura, fino alla modellazione e alla sartoria. Il tutto rigorosamente svolto in Italia, per garantire un prodotto 100% EARTHMADE in Italy. Questa esperienza unica non solo offre un capo esclusivo, ma crea anche una connessione profonda con le origini e la lavorazione del tessuto, assicurando un prodotto finale di eccellenza, tracciabile in ogni sua fase.