Siracusa

Asp Sr: “Chiusura ufficio Igiene Solarino mai in discussione”

La chiusura dell’Ufficio Igiene del Comune di Solarino non è stata mai paventata, nonostante il pensionamento di un’infermiera e il trasferimento a Siracusa di un’altra donna medico hanno ridotto all’osso il personale.

Il sindaco Sebastiano Scorpo ha rassicurato – documenti provenienti dall’Asp di Siracusa alla mano – il mantenimento del servizio e ribadito avverrà la sostituzione dei medici assenti con nuove figure professionali che permetteranno il proseguo delle attività.

Indicazioni in tal senso sono arrivate direttamente dall’Asp aretusea che, con un comunicato stampa, ha evidenziato: “Non è mai stata messa in discussione la chiusura dell’Ufficio Igiene di Solarino” ad affermarlo è il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra al sindaco di Solarino, Sebastiano Scorpo, nel corso dell’incontro avvenuto per affrontare la problematica che era stata messa in discussione da alcuni cittadini.

“Il direttore generale – prosegue il documento – ha assicurato al sindaco di Solarino che l’Azienda provvederà nell’immediato alla sostituzione dell’infermiera dell’Ufficio Igiene che andrà in quiescenza nonché al mantenimento del servizio di diabetologia che sarà assicurato da un altro specialista”.

Quel che è stato registrato in questi giorni è stato anche un valzer di incontri istituzionali che ha visto Giuseppe Germano del Comitato Spontaneo “Solario 2020” – membro dell’attuale opposizione cittadina – incontrare il dirigente Asp di Solarino Salvatore Madonia per esporre i problemi esistenti e ottenere rassicurazioni.

“Il direttore apprese le problematiche che abbiamo esposto – scrive Germano – è stato assolutamente disponibile a evitare la chiusura del servizio vaccinazioni e nei prossimi giorni verrà disposto l’arrivo di nuove unità. Abbiamo esposto che dal primo febbraio non ci sarà più il servizio diabetologia e anche a questa richiesta (il direttore Madonia n.d.r) cercherà dare una risposta in breve tempo. Da cittadini abbiamo esaurito il compito di pungolo dei soggetti interessati, adesso la palla passa alle istituzioni preposte che devono definire e dare attuazione a quanto sopra esposto. Vogliamo ringraziare – ha concluso Germano – le oltre 300 persone che online e in presenza hanno sottoscritto la petizione che ci ha dato forza per risolvere una questione fondamentale per la nostra Solarino”.

L’incontro tra Germano e il direttore solarinese Madonia è avvenuto la mattina del 19 gennaio, praticamente in concomitanza con l’incontro avuto dal sindaco Scorpo con il direttore generale Ficarra. Una concomitanze che sembra velare un scontro politico, probabilmente poco opportuno per un periodo di pandemia.

La petizione lanciata dall’esponente di “Solarino 2022” su Change.org dal titolo “L’Asp a Solarino non deve chiudere!” attivata giorno 18 gennaio conta la firma di 131 persone al 19 gennaio. L’azione invita alla firma ribadendo il rischio della chiusura della struttura dal 1° marzo, data che coincide con il pensionamento della diabetologa solarinese. Ottenute le rassicurazioni ufficiali arrivate dell’Asp di Siracusa e quelle dell’Asp di Solarino è ancora possibile firmare la petizione.

Twitter: @ChiaraBorzi