“Sole sulle palme, pioggia sulle uova”: il detto popolare potrebbe essere rispettato quest’anno. Infatti, secondo il team del sito iLMeteo.it, domenica prossima è previsto sole prevalente, mentre a Pasqua dovrebbe essere in azione un’intensa perturbazione, specialmente a Centronord.
“Il progressivo aumento e consolidamento dell’anticiclone – spiegano i meteorologi – favorirà nei prossimi giorni un tempo più stabile, spesso soleggiato e soprattutto senza piogge. Questa situazione verrà garantita anche nel weekend 27-28 marzo, ovvero “delle Palme” che trascorrerà quindi con il bel tempo prevalente, salvo più nubi sulle regioni settentrionali”.
Ma come vuole la tradizione, notano gli esperti de iLMeteo.it, “se sulle palme c’è il sole sulle uova (quindi a Pasqua) c’è la pioggia. Quest’anno potrebbe andare proprio così”.
I meteorologi, infatti, avvertono che l’alta pressione dovrebbe proteggere il nostro Paese almeno fino ai primi di aprile e con temperature sopra la media del periodo.
“Ma proprio verso il weekend di Pasqua – aggiungono – si dovrebbe aprire la cosiddetta “porta atlantica”, ovvero un corridoio nel quale le perturbazioni oceaniche punterebbero il nostro Paese. E’ così quindi che un’intensa perturbazione atlantica sarebbe pronta a colpire molte regioni (soprattutto del Centronord) con precipitazioni anche forti e accompagnate pure dalle prime grandinate di stagione”.