Un design aggressivo che ha spaccato in due la comunità videoludica mondiale: c’è chi la considera troppo spregiudicata, chi la valuta come innovativa e futuristica, una dimostrazione di forza da parte di Sony, intenzionata a conquistare sin dal primo momento il trono della prossima generazione di console domestiche. L’attesa presentazione online della nuova PlayStation 5 – dopo il rinvio dell’appuntamento precedentemente fissato per il 4 giugno a causa dei tumulti che hanno stravolto gli Stati Uniti in seguito alla morte di George Floyd – ha incollato su YouTube oltre due milioni di persone, per un evento in live streaming che ha raccolto numeri impressionanti. E chi si aspettava di poter vedere per la prima volta il design della Ps5 non è rimasto deluso.
Sony ha stupito non soltanto per lo stile del suo nuovo prodotto, ma anche per la scelta di lanciarlo sul mercato in due differenti versioni: una classica, destinata a funzionare con i supporti fisici (e dunque dotata di lettore ottico); un’altra, più snella, solo digitale, su cui sarà quindi possibile effettuare esclusivamente il download dei giochi dallo Store Playstation.
Nessuna comunicazione ufficiale, almeno per il momento, per quel che riguarda la data di lancio (la finestra decisa è quella del prossimo inverno, presumibilmente in prossimità delle festività natalizie) o per ciò che concerne il prezzo. Su quest’ultimo punto è bene precisare che nei giorni scorsi un’indiscrezione di Amazon UK ha indicato un costo di lancio pari a circa 700 euro, gettando nel panico numeroso appassionati. Un rumor smentito comunque poche ore dopo dal colosso delle vendite online.
Il gran finale della conferenza online di Sony con il reveal della Ps5 è stato anticipato da circa un’ora di presentazione dei titoli che saranno disponibili per la nuova console: dalla remastered espansa dello Spider-Man per Ps4 (con ogni probabilità disponibile al lancio) che lascerà più spazio alle avventure della più giovane incarnazione del supereroe, Miles Morales; il ritorno della simulazione automobilistica per eccellenza di casa Sony, Gran Turismo 7; l’ottavo capitolo della storica saga horror Resident Evil, con il sottotitolo Village; il remake di Demons’s Soul, apprezzatissimo titolo uscito ormai dieci anni fa su PlayStation 3; un nuovo coloratissimo episodio della serie di Ratchet & Clank; il secondo capitolo, Forbitten West, della saga di Horizon.
Insomma, la next generation è pronta a partire e, viste le reazioni da tutto il mondo, anche sui social, gli appassionati non vedono l’ora di potere già mettere le mani sui pad e lanciarsi in nuove avventure tra i grattacieli di New York, adrenaliniche gare automobilistiche o mondo post apocalittici.