Cultura

Il soprano palermitano Elisabetta Giammanco ospite a “I soliti ignoti”

Una bella sorpresa a “I soliti Ignoti” di Rai Uno. Tra i protagonisti della trasmissione preserale condotta da Amadeus, si è presentato il noto soprano palermitano Elisabetta Giammanco. Ovviamente, in qualità di cantante lirica. L’artista, conosciuta ed apprezzata soprattutto dagli amanti del bel canto, dopo essere stata scoperta dai due concorrenti in gara, ha dato un minimo assaggio delle sue qualità vocali; ciò nonostante i tempi ristretti del format. Chiamata in causa, con la classica domanda di Amadeus “è lei il soprano che canta musica lirica?”, Elisabetta Giammanco ha risposto cantando in chiave lirica “Sì, son io, son io…”

Noto e apprezzato soprano bagherese

Elisabetta Giammanco, 44 anni, originaria di Bagheria in provincia di Palermo, è stata protagonista di numerosi concerti e spettacoli, esibendosi in varie città d’Italia e degli Stati Uniti. Nella sua carriera si è cimentata nei repertori più svariati: opera, operetta, musica sacra, musica etnica e popolare di tradizione. Ha avuto il piacere di esibirsi in vari prestigiosi teatri italiani ed ha ricevuto molti riconoscimenti.

Con tanta passione e un pizzico di ironia

Elisabetta Giammanco intona “Sì, son io, son io…”
Il soprano bagherese non era la sorella del parente misterioso

È stato davvero divertente ed interessante vivere quest’esperienza televisiva – dichiara il soprano a qds.it – anche se i ritmi ed i meccanismi della televisione sono totalmente differenti da quelli del teatro. Credo sia importante e positivo, oggi, sfruttare molti dei mezzi di comunicazione a nostra disposizione, come la TV, per la diffusione e l’espressione dell’arte e della musica, creando attenzione e curiosità anche e, soprattutto, nel grande pubblico. Basta che sia fatto sempre con passione, intelligenza e, quando
serve, un pizzico di sana ironia!