News - Lavoro

South working, oggi webinar sul fenomeno

PALERMO – Si terrà oggi, dalle ore 18 alle 19 un webinar organizzato dal Chapter degli Alumni di Palermo sulle opportunità e i rischi legati al south working e a questo cambiamento epocale nel mondo del lavoro dal punto di vista dei diritti, della macroeconomia e di gender economics. Introdurranno i lavori Iolanda Riolo, Chapter Leader Palermo; Elena Gelosa, Bocconi Alumni Community Director e Carla Delfino, Vice Presidente di AIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.

Le migrazioni intellettuali di studenti/studentesse e lavoratori/lavoratrici altamente qualificati/e rappresentavano da decenni un trend apparentemente inesorabile per questi territori. Durante i mesi di crisi, molte lavoratrici e lavoratori hanno trascorso periodi di lavoro a distanza dai luoghi di provenienza, con il supporto intergenerazionale delle famiglie e spesso con una maggiore qualità della vita percepita.

Il movimento del South Working, in questi mesi, sta ipotizzando che si possano concludere dei contratti di lavoro agile che permettano a determinati lavoratori e lavoratrici, tutelandoli/e, di scegliere dove fissare il proprio domicilio, anche sulla base delle proprie priorità familiari e professionali, recandosi nella sede del datore di lavoro solo quando necessario. Ciò potrebbe incidere positivamente sull’economia, aumentando la coesione territoriale, con un impatto anche sui tassi di occupazione e sulle reti di welfare delle comunità.