Cultura e Spettacoli

Stasera Speciale su Rai Uno su omicidio Dalla Chiesa. La figlia Rita: “So chi sono i mandanti”

40 anni fa, il 3 settembre del 1982, veniva ucciso a Palermo il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. in via Isidoro Carini vennero trucidati anche la moglie, Emanuela Setti Carraro, e l’autista Domenico Russo. Stasera alle 23.30 su Rai uno verrà trasmesso uno Speciale dal titolo “Storia di un eroe” per ricordarlo, con documenti inediti del caso rimasto irrisolto. Il tg1 ha mostrato durante il notiziario delle 13.30 alcune anticipazioni con le interviste ai figli del Generale e ad un magistrato.

“Son passati 40 anni – dichiara Rita Dalla Chiesa, durante lo speciale – ma non dimentico. Per le Brigate rosse avevano dato a mio padre tutti i mezzi possibili e immaginabili per combatterle. Per la mafia non gli hanno dato nulla. Questo la dice lunga. Lei immagina – racconta la nota conduttrice alla giornalista Maria Grazia Mazzola – che in Sicilia si potesse ammazzare il Generale Dalla Chiesa senza che nessuno lo sapesse a Roma? Io vorrei sapere chi ha ucciso mio padre – conclude Rita Dalla Chiesa -. Non mi basta vedere quelli che ho visto dietro le sbarre al Maxi Processo. Io so chi è stato, non mi chiedete come e perché, ma immagino che molte persone come me sappiano chi sono stati i mandanti”

“Sono scomparse carte che erano custodite a Villa Paino nella residenza privata del Prefetto – afferma il magistrato Vittorio Teresi nell’anticipazione mandata in onda dal tg1 – . Si dice che alcuni soggetti si presentarono lì e si fecero dare la chiave per prelevare i documenti”.

“Sono convinto che ci fossero degli atti che riguardavano le inchieste in corso – dice Nando Dalla Chiesa

“Io penso che ci siano state talpe – gli fa eco la sorella Simona Dalla Chiesa – che hanno segnalato la sua uscita dalla Prefettura e i suoi movimenti”.