Politica

Speranza, lavoro punto essenziale per la ripartenza del Paese

“Il lavoro è un punto essenziale dell’agenda di ripartenza del Paese”: il lavoro non deve essere mai un privilegio ma di un diritto di tutti. E dobbiamo lavorare per la sicurezza sul lavoro: questo deve essere un impegno fondamentale”. Così, a Potenza, il ministro della Salute, Roberto Speranza, partecipando alla cerimonia di consegna delle onorificenze al merito della Repubblica italiana. “Voi – si è rivolto agli insigniti – siate esempio per le nuove generazioni”.

Le istituzioni devono “continuare a lavorare tutti insieme: siamo ancora – ha aggiunto il ministro Speranza – in una fase difficile, i numeri stanno migliorando, ma ora viene la parte più affascinante, con risorse senza precedenti. Possiamo immaginare una progettualità nuova, che parte dalla difesa di alcuni diritti, come la sanità pubblica”.

“La sanità pubblica è la cosa più importante che c’è e va difesa con i denti. Dobbiamo investire con forza sul nostro sistema sanitario nazionale”. Ha proseguito il ministro della Salute. Speranza ha poi ricordato che: “ognuno di noi si accorge dell’importanza del servizio sanitario nazionale quando ne ha bisogno. L’idea del diritto alla salute – ha sottolineato – è un diritto fondamentale”.