Fatti

Speranza sul Covid, con 80% vaccinati guardiamo con fiducia a futuro

Dopo le rassicurazioni della Fondazione Gimbe, arrivano quelle del ministro Speranza.

“Veniamo da mesi difficilissimi” ma “oggi possiamo guardare con maggiore fiducia al futuro, soprattutto grazie a una campagna di vaccinazione che ha raggiunto risultati incoraggianti e che continua: siamo a quasi all’80% delle persone vaccinabili che hanno completato il ciclo, e questo è lo scudo più importante di cui possiamo disporre per affrontare i prossimi mesi, che saranno mesi autunnali e poi invernali in cui dobbiamo tenere ancora alta l’attenzione”.

Così il ministro della Salute Roberto Speranza, in un videomessaggio a Inventig for Life, l’evento promosso di Msd Italia all’Auditorium Parco della Musica.

Fondo sanitario nazionale, risorse in più

“Oggi c’è la consapevolezza che il Servizio Sanitario Nazionale sia il bene più prezioso e su di esso dobbiamo ricominciare a investire. Quando sono diventato ministro, 2 anni fa, sul Fondo Sanitario Nazionale c’erano 114 miliardi. Oggi ce ne sono 122. Lavorerò perché nei prossimi mesi questa cifra salga ancora, a cominciare dalla prossima Legge di Bilancio. Le risorse che si mettono in sanità non sono semplice spesa pubblica, ma il più grande investimento sulla qualità della vita delle persone”.